C.da Serroni-Cartubuleo, Mazara del Vallo (TP)
Cantine Colomba Bianca è una delle più grandi cooperative vitivinicole siciliane a produrre vino biologico e vegan in Europa
E’ stata fondata nel 1970 Oggi conta circa 2480 soci e si estende lungo 15.000 ettari di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, con 5 cantine distribuite su tutto il territorio.
L’azienda vanta una produzione biologica di 14.000.000 litri, circa il 25% della produzione totale.
E' una realtà in movimento. Un progetto che affonda le sue antiche radici in una viticoltura di tradizione che guarda al futuro e lo proietta sui mercati internazionali del vino di qualità. Una visione comune dove le nuove generazioni portano avanti un disegno enologico che punta su innovazione e valorizzazione delle specificità territoriali.
Il punto di partenza condiviso da tanti era nella terra e nel vigneto, nelle braccia di chi lo coltivava in famiglia, di generazione in generazione.
Ma il fattore decisivo di cambiamento è stato dato da una nuova consapevolezza del valore del vino in Sicilia e dalla possibilità di poter contare sulla propria identità e sulle proprie capacità produttive, scegliendo l’innovazione, il biologico e la sostenibilità.